Corso Animatori

Tre sere con i formatori di FOM
primo incontro

mercoledì 9 maggio - ore 21:00

Chi è l'animatore

Molti ragazzi decidono di dedicare il loro tempo libero per svolgere un prezioso e impegnativo servizio in oratorio. Questo dedicarsi agli altri richiede uno stile: attraverso il corso i ragazzi apprenderanno quali sono le caratteristiche di un animatore, l’importanza del collaborare con gli altri, il prendersi cura dei ragazzi affidati. Animatore lo si è, non lo si fa, i ragazzi saranno portati a capire che non è una maglia che rende loro animatori e che sono animatori e testimoni anche al di fuori dell’oratorio.


secondo incontro

martedì 15 maggio - ore 21:00

Caratteristiche dell'animatore

Lo stile che contraddistingue l’esperienza dell’oratorio e, soprattutto l’oratorio estivo, è l’animazione. Attraverso l’incontro i ragazzi impareranno che animazione è un modalità coinvolgente e giocosa, capace di coinvolgere i ragazzi in un’avventura che li cambierà nel profondo. Gli animatori potranno imparare le tecniche e le tipologie di animazione (bans, canzoni, balletti ecc..) più adatte da proporre, in oratorio, per animare un momento informale durante una giornata, una serata ecc.


terzo incontro

venerdì 18 maggio - ore 21:00, Piazza Duomo Milano

Incontro Animatori con il Vescovo Mario

Incontro e mandato educativo con tutti gli animatori della Diocesi di Milano


quarto incontro

mercoledì 9 maggio - ore 21:00

L'oratorio estivo 2018

Aiuterà ad entrare nel tema dell’Oratorio estivo, il corso proposto agli animatori in preparazione alla grande avventura estiva. Attraverso una modalità attiva i ragazzi avranno la possibilità di riflettere, con attività pratiche, sui contenuti educativi della proposta di quest’anno. Verrà presentata la struttura del sussidio e i materiali di supporto, utili per la progettazione dell’ambientazione, delle preghiere, dei giochi e dei laboratori. Come indicazione ed esempio verrà loro proposta una giornata tipo dell’Oratorio estivo, ambientata sul tema dell’anno.
 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home